Le scintille di Dio

Sto rileggendo con molto piacere Israele e Islam. Le scintille di Dio, di Pietro Citati, uno degli intellettuali più raffinati e sensibili del nostro tempo.

Essendo una lettrice onnivora, mi capita spesso di alternare il genere della narrativa a quello della saggistica (cui frappongo irrinunciabili divagazioni in versi) rispolverando, di tanto in tanto, anche opere già lette. È questo il caso di Citati e della mirabile raccolta di saggi sui tre monoteismi, il cui approfondimento mi sembra più che mai opportuno in questa delicata stagione di cosiddette “primavere arabe”. Attraverso la consueta ricercatezza di stile, il maestro ripercorre i testi antichi, la storia e i miti di tre culture a confronto, evidenziandone i tratti comuni e il reciproco dialogare nei secoli. Un viaggio affascinante alla ricerca delle scintille  che si producono e si disperdono nel contatto nevralgico di tre grandi civiltà.

L’immagine di copertina riproduce una miniatura indo-islamica del XVI secolo raffigurante l’arcangelo Raffaele, riconoscibile dall’attributo delle ali rosse e blu. Nella tradizione più antica è un mago, fine conoscitore delle proprietà segrete della natura; per i cristiani rappresenta l’angelo custode per eccellenza; nel Corano è una huri, “creatura eternamente vergine, come una perla nel proprio guscio”.

9788804520207

Loading...