Crea sito
  • Miscellanea

    Nei campi senza fiori

    Raccontare la Palestina, evocare l’anima e la presenza tangibile di una terra che continua a esistere oltre il confine, è allo stesso tempo un dovere e un atto d’amore.

  • Miscellanea

    Pinocchio e Alice: due fiabe esoteriche

    “Non son stata io, io in persona a levarmi questa mattina? Mi pare di ricordarmi che mi son trovata un po’ diversa. Ma se non sono la stessa dovrò domandarmi: Chi sono dunque?”. Lewis Carroll, “Alice nel paese delle meraviglie” (1865).   Questa è la domanda da un milione di dollari che si pone Alice durante il suo viaggio nel Paese delle Meraviglie, la dimensione ipnotica e parallela generata dalla penna di Lewis Carroll, nel 1863. Cosa lega Alice e Pinocchio, il burattino nostrano che Collodi spedisce nel Paese dei Balocchi? Molto più di quanto si possa immaginare! Per cogliere appieno le analogie e i significati profondi che corrono sotto…

  • Consigli di lettura

    L’Iran di Kader Abdolah: la libertà della scrittura a 40 anni dalla rivoluzione

    Cosa sappiamo davvero dell’Iran, l’antica Persia? Cosa sappiamo dell’immensa fioritura letteraria di questo Paese, che ha eletto la poesia a simbolo identitario e patrimonio universale. Ce lo racconta la penna sopraffina dello scrittore Kader Abdolah.

Loading...