• Consigli di lettura

    Calabria-Turchia andata e ritorno, i viaggi di Alvaro e Cambria

    Alvaro e Cambria, calabresi del mondo che hanno saputo porgere il mondo ai calabresi e all’Italia intera: l’uno, facendo del viaggio un ritorno alle fonti autentiche della storia e alle proprie stesse origini; l’altra, stuzzicando l’immaginario di chi, come noi, è sempre in cerca di una dimensione sospesa tra passato e modernità.

  • Consigli di lettura

    Sempre alla ricerca del tempo perduto

    Questo maestoso romanzo di romanzi altro non è che la manifestazione stessa dell’attività del narratore, che per mezzo della parola porge al lettore la sua e l’altrui esistenza, nell’eterno evocare di sensazioni che permette alla nostra memoria di tornare indietro e fissare tutto in un tempo soggettivo, assoluto.

  • Miscellanea

    Dalla Spagna, contro i mulini a vento

    Sulle tracce di Cervantes e del suo “ingenioso hidalgo”, come recita il titolo originale del capolavoro, decido di intraprendere un viaggio letterario che mi condurrà al cospetto dei mulini a vento.

  • Miscellanea

    Dante, Maometto e l’ascesa ai Cieli

    Sul finire di un anno denso di ricorrenze letterarie, i 700 dell’Alighieri inducono a un’ultima ma stuzzicante riflessione sulla Commedia e l’universo magmatico, multiculturale e mediterraneo, al quale il Sommo attinse a piene mani.

Loading...